venerdì 28 novembre 2008

Immigrati rumeni - protagonisti delle prossime elezioni politiche in Romania


Romania si avvicina a grandi passi alle prime elezioni politiche dopo l'ingresso della Romania nell'Unione Europea, avvenuto il 1° gennaio 2007. Per la prima volta, l'elezione avverrà con il nuovo sistema proporzionale, con collegi uninominali. Secondo l'ultimo sondaggio Insomar, l'Alleanza tra il Partito socialdemocratico guidato da Mircea Geoana e il Pc conservatore, raggiunge il 35% dei consensi. Segue il Partito democratico liberale con il 32%. Il candidato Premier Mircea Geoana ha dichiarato oggi per Il Sole 24 ore "Intendo trasmettere al vostro Paese un'immagine della Romania quale essa realmente è: un Paese democratico, sinceramente europeo, aperto alle altre culture e orgolioso della propria. Un Paese sopratutto, pienamente consapevole delle sfide del presente e della necessità di affrontarle".

Il 21 settembre, il Circolo PD Nicolae Iorga era presente a Milano nella conferenza stampa con Mircea Geoana all'inizio della campagnia elettorale che ha visto lanciare le candidature di due emigranti rumeni: Marian Mocanu al Senato (immigrato residente in Italia) e Marian Popescu per il Parlamento (immigrato residente in Spania).

Il nostro Circolo, rappresentato in conferenza stampa e conferenza pubblica da Nona Evghenie, ha intrapreso accordi per seguire la campagna elettorale sul territorio padovano. A questo proposito, il 22 novembre scorso si è svolto nella Sala Caduti di Nassirya l'incontro pubblico con Marian Mocanu. Abbiamo avuto il piacere di avere a nostro fianco l'Assessore Mauro Bortolo che è sempre presente e attento alle esigenze della comunità rumena di Padova. Cogliamo l'occasione per ringraziare lui e la Giunta Comunale.

A Padova si vota in Corso Milano 123 dalle ore 07.00 alle 21.00 presentando sia un documento rumeno che uno italiano che attesti la residenza all'estero.

Nona Evghenie presente al seggio in qualità di osservatore di lista per la coalizione PSD+PC e si renderà disponibile per ulteriori informazioni.

Nella foto da sinistra: Nona Evghenie, Marian Mocanu, Mircea Geoana, Marian Popescu e Ana Ionela Cristea

Nessun commento: