mercoledì 9 settembre 2009

1° Anniversario del Circolo PD N. Iorga



7 settembre 2009 - Il Circolo N. Iorga ha festeggiato il suo primo anniversario all’interno della Festa Democratica Provinciale del Partito Democratico alla presenza del Segretario Nazionale Dario Franceschini , del Sindaco di Padova Flavio Zanonato, assieme ai dirigenti del Partito Democratico Veneto.
“E’ vergognoso utilizzare i barconi degli immigrati come spot elettorali. Gli immigrati sono i nuovi italiani. Ci vuole rigore e rispetto della legge, ma anche accoglienza” dichiara Franceschini attaccando il governo Berlusconi che fomenta la paura contro l’immigrato “mentre la realtà di Padova mostra chiaramente che l’integrazione c’è laddove si cerca di risolvere i problemi senza discriminare e generalizzare. Ed i risultati non mancano: i padovani hanno scelto Nona tra i rappresentanti in consiglio comunale”. La linea dell’accoglienza e della fermezza auspicata dal Segretario Nazionale è un percorso concreto a Padova dove il Sindaco Zanonato implementa le sue azioni su un binomio inscindibile dei diritti e dei doveri.
Il nostro circolo, fondato il 12 settembre del 2008 da Nona Evghenie e Teodor Amarandei, è considerato a Padova esempio di integrazione riuscita. In un anno ha raggiunto 40 iscritti, la maggior parte dei quali sono rumeni, ma sono presenti anche militanti di altre nazionalità, soprattutto moldavi e congolesi; 6 iscritti sono invece italiani perché l’esperienza politica degli stranieri non deve essere ghettizzata in luoghi separati, ma deve essere “fatta insieme”. Nona Evghenie, consigliere comunale, ha esordito ringraziando tutti i membri del circolo per il supporto ricevuto durante la campagna elettorale e testimoniando ai partecipanti la determinazione e la volontà di partecipazione degli immigrati alla vita politica e sociale. Hanno portato il loro contributo Cristiana Nidelea, 50 anni, che vive e lavora a Ferrara, dove è impiegata presso il Comune. Da moltissimi anni è attiva sul fronte dell'immigrazione: dal 1994 al 1996 è stata Presidente dell'Associazione Cittadini del Mondo, tra le prime realtà associative italiane impegnate sul fronte dell'immigrazione e dell'integrazione; e Rodrigue Nansi Tchpanda cittadino camerunense e vive con la sua famiglia a Padova. Allievo della scuola di Formazione Politica del Partito Democratico del Veneto, è iscritto al Pd. Laureato in biologia vegetale in Camerun e studente in Italia, ha seguito numerosi corsi di formazione professionale come addetto al montaggio e alla manutenzione.
Il Senatore Paolo Giaretta, segretario del Partito Democratico Veneto, ha dichiarato: «Bisogna finirla di mettere l’accento solo sugli aspetti problematici dell’immigrazione, che pure ci sono e sono pesanti. Con l’evento di oggi ci interessa lanciare un messaggio: gli immigrati che vengono a vivere e a lavorare da noi sono e devono essere considerati una risorsa positiva per la nostra economia e per le nostre comunità».

Didascalia foto da sx: Nansi Tchpanda, Cristiana Nidelea, Nona Evghenie, Dario Franceschini, Flavio Zanonato, Andrea Causin

Nessun commento: